Triumph Tiger 900 2020 VS. Kawasaki Versys 1000 SE 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 900 2020 |
Kawasaki Versys 1000 SE 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 888 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 77 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 56 mm |
| Potenza | 95,2 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 102 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,27 | 10,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,4 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 133,3 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 180 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Marzocchi | |
| Escursione | 170 mm | 152 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Quickshifter |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 830 mm | 950 mm |
| Altezza | 1410 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1556 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 192 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2240 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 257 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sebbene l'aumento di potenza della nuova Tiger 900 2024 sia meno significativo del previsto, la nuova Tiger 900 2024 si distingue per le nuove caratteristiche di sicurezza e per uno stile di guida estremamente equilibrato. Una moto tuttofare, sia che vogliate percorrere comodamente le strade di campagna sia che vogliate sfrecciare sui passi di montagna in modo sportivo. Un modello facilmente accessibile, che sarebbe quindi ancora adatto ai piloti di A2 alle prime armi. Purtroppo, questo non è più possibile a causa dell'aumento di potenza.
La Kawasaki Versys 1000 SE è più che attrezzata per i grandi viaggi: Le numerose caratteristiche si combinano tra loro, perché tutto ciò che c'è di buono nella SE è finalizzato al comfort e alla sicurezza. Che si tratti delle sospensioni elettroniche semiattive Skyhook di Showa, dell'ABS in curva KIBS, della Kawasaki Cornering Management Function (KMCF), delle luci di curva o del display a colori TFT di facile lettura, l'elettronica non lascia nulla a desiderare. Insieme alla posizione di seduta confortevole e al parabrezza alto e regolabile, le lunghe tappe sono un piacere. Il motore non è certo il più potente, il peso non è certo il più basso, ma nel complesso la Versys 1000 SE è una moto da turismo ottimale.
- Risposta dell'acceleratore molto fluida
- Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
- Moto facilmente accessibile
- Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
- Prezzo relativamente alto
- Nessun sistema radar
- Non più conforme alla normativa A2
- Display piuttosto lento
- Posizione di seduta molto comoda
- motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza regolabile
- ottime sospensioni Showa regolabili elettronicamente
- impianto frenante ben controllato
- look distintivo
- Parabrezza non regolabile con una sola mano