Triumph Tiger 900 GT Pro 2025 VS. Voge Valico 900i DSX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 900 GT Pro 2025 |
Voge Valico 900i DSX 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 888 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | |
| Corsa | 61,9 mm | |
| Potenza | 108 hp | 93,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 90 Nm | 95 Nm |
| Coppia a giri/min | 6850 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,27 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,4 gradi | |
| Avanzamento | 102,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 180 mm | 145 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Marzocchi | Kayaba |
| Escursione | 170 mm | 155 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 50 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 930 mm | 940 mm |
| Altezza | 1460 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1556 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 840 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 425 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 108 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 4,7 l/100km | 5 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 10000 km | |
| Lunghezza | 2325 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Presa USB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
- Selle colorate per pilota e passeggero di serie
- Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
- Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
- Risposta dell'acceleratore molto fluida
- Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
- Moto facilmente accessibile
- Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
- Prezzo relativamente alto
- Nessun sistema radar
- Non più conforme alla normativa A2
- Display piuttosto lento
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi