Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021 VS. KTM 890 Adventure R Rally 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger 900 Rally Pro 2021 |
KTM 890 Adventure R Rally 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 888 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 61,9 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 95,2 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 100 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,27 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,6 gradi | 63,8 gradi |
| Avanzamento | 145,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 45 mm | 48 mm |
| Escursione | 240 mm | 270 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 230 mm | 270 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza | 935 mm | |
| Altezza | 1452 mm | |
| Interasse | 1551 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 910 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 201 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova generazione di 900 Tiger - il modello Rally Pro con capacità impressionanti su strada e fuori strada. Mentre su strada ottiene punti grazie alla posizione di seduta alta e all'ergonomia confortevole, in fuoristrada è molto stabile e ispira fiducia. La risposta fluida dell'acceleratore e l'accurata messa a punto meccanica le consentono di affrontare le curve con estrema precisione.
La KTM 890 Adventure R Rally colpisce per l'eccezionale telaio da enduro e per le prestazioni che non hanno rivali nel settore off-road. La sua capacità di guidare in modo rapido e sicuro su terreni accidentati e la versatile elettronica del motore la rendono una scelta ideale per gli avventurieri e gli appassionati di enduro.
- Ottima stabilità di base in fuoristrada
- Manubrio piacevole per stare comodamente in piedi sulla moto
- Posizione di seduta alta per i lunghi viaggi con una comoda posizione delle ginocchia Protezione del motore e barre di protezione inferiori di serie
- Risposta dell'acceleratore molto fluida
- Buona scorrevolezza grazie all'ammortizzazione del manubrio
- Moto facilmente accessibile
- Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
- L'ABS del freno posteriore è completamente disattivato in modalità offroad, non è disponibile l'ABS offroad.
- Pneumatici di serie fortemente orientati alla strada sul Rally Pro
- Le pedane Adventure non sono incluse di serie
- Eccezionale telaio da enduro
- Velocità e stabilità elevate su terreni sconnessi
- Maggiore sicurezza grazie alle eccellenti sospensioni
- Ottimo motore, controllo preciso, elettronica di alta qualità
- Motore versatile, sia su strada che in fuoristrada
- vSella sportiva e funzionale
- Maneggevolezza armoniosa e controllo preciso sullo sterrato.
- Prezzo elevato
- altezza della sella elevata, che può essere problematica per i piloti più piccoli
- manubrio montato troppo in basso, con necessità di regolazioni
- Il rapporto di trasmissione relativamente corto è fastidioso nelle tappe di collegamento.