Voge Valico 900i DSX 2024 VS. Suzuki GSX-8S 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Voge Valico 900i DSX 2024 |
Suzuki GSX-8S 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 895 ccm | 776 ccm |
| Potenza | 93,8 hp | 83 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 95 Nm | 78 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 12,8 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Alesaggio | 84 mm | |
| Corsa | 70 mm | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 145 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Escursione | 155 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 310 mm |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 50 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 940 mm | 775 mm |
| Altezza | 1420 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 810 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 202 kg |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,2 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 333 km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
Per anni, Suzuki è stato il marchio che offriva moto piacevoli con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Con la Suzuki GSX-8S, il marchio è molto più sicuro di sé. Si presenta come un marchio di alta qualità, maturo e si colloca ai vertici di una classe molto combattuta. I dati sulle prestazioni non spettacolari e il peso relativamente elevato offuscano il quadro solo per poco. Durante i giri di prova, la Suzuki è stata assolutamente convincente. Una moto davvero buona.
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi
- Concetto generale completo e di alta qualità
- motore a coppia elevata
- cultura di marcia di prima classe, maneggevolezza stabile, impressione generale di alta qualità
- Ottima sella
- Ottima posizione di guida da nakedbike
- Cambio rapido buono e preciso
- comandi di alta qualità
- display molto buono
- Le sospensioni offrono riserve per un'ampia gamma di utilizzi, nonostante la mancanza di opzioni di regolazione
- Buona ergonomia
- Il cambio rapido e l'asta del cambio richiedono una forza di azionamento leggermente superiore al solito
- La moto è un po' più pesante di altre moto di questa classe
- L'ABS controlla in modo molto difensivo
- Il motore non ha riserve di giri verso l'alto