Yamaha FJR1300AS 2019 VS. BMW R 1250 RT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha FJR1300AS 2019 |
BMW R 1250 RT 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1298 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | |
| Corsa | 66,2 mm | 76 mm |
| Potenza | 146 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 138 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Automatico, Semi-automatico | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Avanzamento | 116 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Telelever |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2230 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 750 mm | 985 mm |
| Altezza | 1450 mm | |
| Interasse | 1545 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 291 kg | 279 kg |
| Capacità serbatoio | 25 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con tutta la mania delle crossover, la Yamaha FJR 1300 AS è finalmente una moto che rientra esattamente nella categoria a cui è destinata. Una sport tourer che, grazie al semiautomatico e ai numerosi espedienti elettronici aggiuntivi, è stata dotata di un comfort ancora maggiore sulle lunghe distanze rispetto al modello con cambio tradizionale.
Alla nuova R 1250 RT piace molto il motore più potente con 11 CV in più, perché 279 chili pronti per la guida sono felici per ogni CV in più. Ancora più piacevoli, tuttavia, sono gli orgogliosi 143 Newtonmetri - 18 in più rispetto al predecessore. Questo si traduce in una maggiore fluidità e sovranità, che sono in cima alla lista per una tourer. Ciononostante, lo spesso 12.5-RT può essere guidato anche in modo sportivo; la pronunciata accelerazione dal basso lo rende estremamente agile, soprattutto in uscita da una curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro, le marce scivolano appena e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto si sarebbe voluto. I punti di forza della R 1250 RT restano la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il suo raggio di sterzata relativamente ridotto.
- Parabrezza regolabile elettricamente
- motore a quattro cilindri silenzioso e sonoro
- sistema confortevole
- pulsante automatico di scalata.
- Grazie al sistema semiautomatico, è facile dimenticare la frizione.
- Equipaggiamento lussuoso
- elettronica molto ben funzionante
- parabrezza efficiente
- maneggevolezza piacevole
- sistema di borse spazioso.
- Con 279 chili di peso pronta alla guida, difficile da manovrare
- prezzo orgoglioso