Yamaha FJR1300AS 2019 VS. BMW R 1250 RT 2020

Valutazione

Yamaha FJR1300AS 2019
VS.
BMW R 1250 RT 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha FJR1300AS 2019

BMW R 1250 RT 2020

Yamaha FJR1300AS 2019 BMW R 1250 RT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1298 ccm 1254 ccm
Alesaggio 79 mm
Corsa 66,2 mm 76 mm
Potenza 146 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 138 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 10,8
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Automatico, Semi-automatico Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Valvole per cilindro 4
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Avanzamento 116 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Telelever
Diametro 37 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2230 mm 2222 mm
Larghezza 750 mm 985 mm
Altezza 1450 mm
Interasse 1545 mm 1485 mm
Altezza sella 805 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 291 kg 279 kg
Capacità serbatoio 25 l 25 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 825 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha FJR1300AS 2013

Yamaha FJR 1300 AS

Conclusione da vauli da 30/09/2013:

BMW R 1250 RT 2019

BMW R 1250 R vs. R 1250 RT Schlagabtausch in den Bergen

Conclusione da vauli da 06/08/2019:

Con tutta la mania delle crossover, la Yamaha FJR 1300 AS è finalmente una moto che rientra esattamente nella categoria a cui è destinata. Una sport tourer che, grazie al semiautomatico e ai numerosi espedienti elettronici aggiuntivi, è stata dotata di un comfort ancora maggiore sulle lunghe distanze rispetto al modello con cambio tradizionale.

Alla nuova R 1250 RT piace molto il motore più potente con 11 CV in più, perché 279 chili pronti per la guida sono felici per ogni CV in più. Ancora più piacevoli, tuttavia, sono gli orgogliosi 143 Newtonmetri - 18 in più rispetto al predecessore. Questo si traduce in una maggiore fluidità e sovranità, che sono in cima alla lista per una tourer. Ciononostante, lo spesso 12.5-RT può essere guidato anche in modo sportivo; la pronunciata accelerazione dal basso lo rende estremamente agile, soprattutto in uscita da una curva dopo un tornante. In combinazione con l'assistente al cambio Pro, le marce scivolano appena e ci si muove involontariamente in modo più sportivo di quanto si sarebbe voluto. I punti di forza della R 1250 RT restano la buona fattura, il principio di funzionamento semplice e facile da seguire e, non da ultimo, il suo raggio di sterzata relativamente ridotto.

  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • motore a quattro cilindri silenzioso e sonoro
  • sistema confortevole
  • pulsante automatico di scalata.
  • Grazie al sistema semiautomatico, è facile dimenticare la frizione.
  • Equipaggiamento lussuoso
  • elettronica molto ben funzionante
  • parabrezza efficiente
  • maneggevolezza piacevole
  • sistema di borse spazioso.
  • Con 279 chili di peso pronta alla guida, difficile da manovrare
  • prezzo orgoglioso


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra