Yamaha MT-07 2019 VS. KTM 890 Adventure R 2024

Valutazione

Yamaha MT-07 2019
VS.
KTM 890 Adventure R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-07 2019

KTM 890 Adventure R 2024

Yamaha MT-07 2019 KTM 890 Adventure R 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 889 ccm
Alesaggio 80 mm 90,7 mm
Corsa 68,6 mm 68,8 mm
Potenza 75 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 68 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,1 gradi
Avanzamento 107,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 745 mm
Altezza 1090 mm
Interasse 1400 mm 1509 mm
Altezza sella 805 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia 179 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 182 kg 215 kg
Capacità serbatoio 14 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Autonomia 444 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-07 2020

Yamaha MT-07 vs. MT-03 Vergleichstest 2020

Conclusione da vauli da 19/03/2020:

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • Due cilindri con coppia elevata
  • assetto del telaio ben fatto
  • facilità di guida
  • posizione di seduta piacevole
  • ampia scelta di accessori
  • giusto rapporto qualità-prezzo
  • L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
  • i comandi sul manubrio sono un po' cheap
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra