Yamaha MT-07 Y-AMT 2025 VS. Aprilia Tuono 660 Factory 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-07 Y-AMT 2025 |
Aprilia Tuono 660 Factory 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 81 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65,9 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 104,7 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 130 mm | 110 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2085 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 780 mm | 805 mm |
| Altezza | 1105 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 183 kg | 181 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 333 km | 306 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 98 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 4,9 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel suo nucleo, la Yamaha MT-07 Y-AMT rimane ciò che è sempre stata: una naked di media cilindrata accessibile, affidabile e versatile. La nuova trasmissione Y-AMT è un'aggiunta sensata per coloro che desiderano maggiore comfort e usabilità quotidiana, senza sacrificare il comportamento di guida sportivo. Chi trova il cambio manuale un ostacolo necessario o è semplicemente alla ricerca di un'alternativa alla guida classica, troverà qui ciò che cerca. I puristi, invece, faranno meglio ad attenersi alla versione standard. Nel complesso, con la versione Y-AMT, Yamaha dimostra come i moderni sistemi di assistenza possano essere integrati in un concetto collaudato con sensibilità tecnica, senza diluire il carattere della moto.
L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.
- Motore CP2 dal carattere forte e collaudato
- moderno ride-by-wire con modalità di guida
- comoda trasmissione Y-AMT per l'uso quotidiano e il turismo
- possibilità di controllo manuale
- buona capacità di percorrere lunghe distanze
- bassi costi di manutenzione
- elevata affidabilità
- tecnologia semplice per i meccanici.
- Cambio automatico sensibilmente duro
- meno adatto ai puristi della guida
- assenza di frizione manuale - limitazione per le acrobazie
- versione Y-AMT un po' più pesante e più costosa
- Telaio regolabile
- Posizione di seduta molto sportiva
- Elettronica di alta qualità
- Ampio angolo di sterzo
- Manubrio ampio e grande da nakedbike
- Maneggevolezza molto stabile
- Buona sensibilità della ruota anteriore
- Prezzo relativamente alto
- la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
- il freno ha strofinato durante il test