Yamaha MT-09 2019 VS. Triumph Speed Twin 1200 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 2019 |
Triumph Speed Twin 1200 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 847 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 80 mm |
| Potenza | 115 hp | 97 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 4950 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 22,8 gradi |
| Avanzamento | 103 mm | 93,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 137 mm | 120 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Materiale | Acciaio | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | |
| Larghezza | 815 mm | 760 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 807 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Guidare velocemente è possibile, ma faticoso. Il manubrio alto è controproducente in pista e richiede un notevole sforzo fisico. La MT-09 non riesce a tenere il passo della Street Triple R, nemmeno con le sospensioni WP.
La Triumph Speed Twin 1200 sembra una moto magnifica ma anche potente nelle foto. Ma anche quando la si prova, diventa snella e delicata. Durante il test ride, si spinge ancora più in là. È una moto accessibile e facile da guidare. Infatti, è piccola, compatta e vivace. Una buona scelta per chi vuole guidare 1200 cc e 97 CV e ha sempre pensato che fossero troppi. Nei dettagli, la Triumph è rifinita con amore e bellezza. Una moto che scalda il cuore.
- Motore potente con una grande coppia
- controllo della trazione a controllo fine
- Nessuna funzione blipper
- il manubrio alto offre poco feedback
- risposta dell'acceleratore approssimativa
- ABS a regolazione anticipata
- Un design splendido, anche se i dettagli non sono immediatamente visibili
- un'altezza della sella ridotta
- una maneggevolezza accessibile e facile da gestire
- 1200 cc e 97 CV: facile da guidare, ma ancora emotivamente utile.
- Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
- risposta leggermente ruvida in modalità Sport
- stridio del freno posteriore durante il test