Yamaha MT-09 2021 VS. BMW R 1250 R 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 2021 |
BMW R 1250 R 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 889 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 76 mm |
| Potenza | 119 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 62,3 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 126,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 130 mm | 140 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 122 mm | 140 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 795 mm | 880 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1300 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1515 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 760 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 239 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 280 km | 378 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,75 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 89 dB |
| Altezza sella fino a | 840 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 239 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!
Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.
- accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
- suono aggressivo ma non troppo forte
- ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
- freni molto buoni
- ampia dotazione di base
- telaio preciso con un buon assetto quotidiano
- bel display, buon funzionamento
- rapporto qualità-prezzo estremamente buono
- assenza di parabrezza
- funzione di indicatore di direzione complicata
- potente motore boxer
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida
- look sportivo
- Un lungo elenco di supplementi
- visivamente nulla di nuovo