Yamaha MT-09 2023 VS. BMW R 18 B 2024

Yamaha MT-09 2023

BMW R 18 B 2024

Valutazione

Yamaha MT-09 2023
VS.
BMW R 18 B 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 2023

BMW R 18 B 2024

Yamaha MT-09 2023 BMW R 18 B 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHV
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 889 ccm 1802 ccm
Alesaggio 78 mm 107,1 mm
Corsa 62,1 mm 100 mm
Potenza 119 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 4750 giri/min
Coppia 93 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 62,7 gradi
Avanzamento 108 mm 183,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Escursione 130 mm 120 mm
Diametro 49 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 122 mm 120 mm
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 300 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2090 mm 2560 mm
Larghezza 795 mm 1040 mm
Altezza 1190 mm
Interasse 1430 mm 1695 mm
Altezza sella 825 mm 720 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 398 kg
Capacità serbatoio 14 l 24 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 413 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 134 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,8 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Velocità massima 180 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

BMW R 18 B 2021

BMW R 18 B Test 2021

Conclusione da vauli da 31/08/2021:

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.

  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata
  • Stile indipendente
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • strumenti di facile lettura
  • eccellente protezione dal vento
  • maneggevolezza piacevole
  • posizione di seduta molto comoda.
  • Prezzo elevato
  • il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra