Yamaha MT-09 2024 VS. Ducati Multistrada 950 S 2021

Valutazione

Yamaha MT-09 2024
VS.
Ducati Multistrada 950 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 2024

Ducati Multistrada 950 S 2021

Yamaha MT-09 2024 Ducati Multistrada 950 S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 937 ccm
Alesaggio 78 mm 94 mm
Corsa 62,1 mm 67,5 mm
Potenza 119 hp 113 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 93 Nm 96,2 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 64,8 gradi
Avanzamento 108 mm 105,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 130 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Diametro 48 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 122 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1145 mm
Interasse 1430 mm 1594 mm
Altezza sella 825 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg 230 kg
Capacità serbatoio 14 l 20 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Altezza sella fino a 760 mm
Peso a secco (con ABS) 207 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 2024

Yamaha MT-09 Test

Conclusione da nastynils da 16/08/2024:

Ducati Multistrada 950 S 2019

Ducati Hypermotard 950 vs. Multistrada 950 S Test 2019

Conclusione da vauli da 15/07/2019:

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

La Multistrada 950 S combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. Il look è rimasto quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1260, il che le conferisce ovviamente un enorme prestigio. Il motore da 114 CV proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi S debba sopportare 30 chili in più rispetto alla Hypermotard 950, può comunque essere guidata a ritmi sostenuti. È ovvio che il comfort è una priorità assoluta per un'enduro da turismo. Dotata di una ricca dotazione elettronica, è in grado di fare tutto ciò che una moderna moto da turismo deve fare e, grazie alle sospensioni Skyhook regolabili elettronicamente, offre anche un extra estremamente raffinato.

  • Accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • buona ergonomia per un buon feedback e fiducia
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con una buona messa a punto per tutti i giorni
  • bel display
  • buona lavorazione
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • versatile motore a tre cilindri
  • buona stabilità
  • moderno pacchetto elettronico
  • Funzione indicatore di direzione complicata
  • il comfort della sella nella zona inguinale potrebbe essere migliorato
  • comandi meno intuitivi rispetto ad alcuni concorrenti
  • design anteriore polarizzato
  • Telaio Skyhook regolabile elettronicamente
  • look elegante delle sorelle maggiori 1260
  • motore potente
  • freni stabili
  • posizione di seduta confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • buon parabrezza regolabile in altezza.
  • Costosa
  • la sella integrata in profondità nella macchina non piace a tutti
  • difficilmente adatta all'uso in fuoristrada su una enduro.


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