Yamaha MT-09 2024 VS. Triumph Speed Twin 1200 2023

Yamaha MT-09 2024

Triumph Speed Twin 1200 2023

Valutazione

Yamaha MT-09 2024
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 2024

Triumph Speed Twin 1200 2023

Yamaha MT-09 2024 Triumph Speed Twin 1200 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 1200 ccm
Alesaggio 78 mm 97,6 mm
Corsa 62,1 mm 80 mm
Potenza 119 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7250 giri/min
Coppia 93 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 270
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 22,3 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 122 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2099 mm
Larghezza 820 mm 778 mm
Altezza 1145 mm 1097 mm
Interasse 1430 mm 1413 mm
Altezza sella 825 mm 809 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 193 kg 216 kg
Capacità serbatoio 14 l 14,5 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 2024

Yamaha MT-09 Test

Conclusione da nastynils da 16/08/2024:

Triumph Speed Twin 1200 2025

Triumph Speed Twin 1200 und 1200 RS im Test MY2025

Conclusione da Poky da 28/11/2024:

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.

  • Accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • buona ergonomia per un buon feedback e fiducia
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con una buona messa a punto per tutti i giorni
  • bel display
  • buona lavorazione
  • maneggevolezza agile e giocosa
  • versatile motore a tre cilindri
  • buona stabilità
  • moderno pacchetto elettronico
  • Funzione indicatore di direzione complicata
  • il comfort della sella nella zona inguinale potrebbe essere migliorato
  • comandi meno intuitivi rispetto ad alcuni concorrenti
  • design anteriore polarizzato
  • Potente spinta fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
  • maneggevolezza agile
  • Sviluppo termico del motore
  • controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
  • le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo


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