Yamaha MT-09 SP 2021 VS. Moto Guzzi V100 Mandello 2023

Moto Guzzi V100 Mandello 2023

Valutazione

Yamaha MT-09 SP 2021
VS.
Moto Guzzi V100 Mandello 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 SP 2021

Moto Guzzi V100 Mandello 2023

Yamaha MT-09 SP 2021 Moto Guzzi V100 Mandello 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 1042 ccm
Alesaggio 78 mm 96 mm
Corsa 62,1 mm 72 mm
Potenza 119 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8700 giri/min
Coppia 93 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 142 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS in curva, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 795 mm
Altezza 1190 mm
Interasse 1430 mm
Altezza sella 825 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A
Autonomia 280 km 361 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 118 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,7 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Peso in ordine di marcia 233 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 SP 2023

Yamaha MT-09 SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test

Conclusione da vauli da 18/06/2023:

Moto Guzzi V100 Mandello 2023

Moto Guzzi V100 vs V100 S - Kaufberatung

Conclusione da Poky da 15/06/2023:

La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!

L'alternativa più economica alla V100 S ha molte delle buone caratteristiche della sorella di lusso ed è dotata di cerchi visivamente più interessanti. Una sport tourer di successo che si distingue dalla massa senza mostrare i capperi italiani. Le sospensioni sono troppo rigide per una moto da turismo, ma per il resto è difficile trovare un difetto.

  • Motore estremamente agile e potente
  • posizione di guida confortevole
  • sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
  • buon cambio rapido con blipper
  • look distintivo.
  • Display TFT di dimensioni ridotte
  • clacson installato a metà nella parte anteriore
  • ampio raggio di sterzata
  • Propulsore V2 sicuro con le tipiche vibrazioni Guzzi
  • ottimi freni Brembo
  • posizione di seduta confortevole
  • parabrezza regolabile elettricamente
  • esclusivi flap per la protezione dalle intemperie del centro della carrozzeria
  • buona maneggevolezza
  • look di classe.
  • Messa a punto del telaio troppo rigida per una moto da turismo
  • elevata generazione di calore in modalità urbana


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra