Yamaha MT-09 SP 2022 VS. Yamaha NMAX 125 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 SP 2022 |
Yamaha NMAX 125 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 889 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 52 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 119 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 11,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | CDI |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 142 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 230 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 230 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 13 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 795 mm | 740 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1350 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 765 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 127 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 6,6 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A1 |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!
Lo Yamaha NMAX 125 è uno scooter molto semplice che funziona benissimo. Basta salire e partire. Senza pensarci troppo. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile in curva e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. L'NMAX ottiene un punteggio pieno anche per l'estetica, che lo rende uno degli scooter 125 più belli.
- Motore estremamente agile e potente
- posizione di guida confortevole
- sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
- buon cambio rapido con blipper
- look distintivo.
- Display TFT di dimensioni ridotte
- clacson installato a metà nella parte anteriore
- ampio raggio di sterzata
- Tiraggio sufficiente
- peso ridotto
- look chic
- lavorazione di alta qualità
- passaggio alto