Yamaha MT-09 SP 2022 VS. Yamaha NMAX 125 2019

Valutazione

Yamaha MT-09 SP 2022
VS.
Yamaha NMAX 125 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 SP 2022

Yamaha NMAX 125 2019

Yamaha MT-09 SP 2022 Yamaha NMAX 125 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 125 ccm
Alesaggio 78 mm 52 mm
Corsa 62,1 mm 58,7 mm
Potenza 119 hp 12,2 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 93 Nm 11,7 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor CDI
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Variomatic
Numero di marce 6
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 142 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 298 mm 230 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 230 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 13 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 13 pollici
Lunghezza 2090 mm 1955 mm
Larghezza 795 mm 740 mm
Altezza 1190 mm 1115 mm
Interasse 1430 mm 1350 mm
Altezza sella 825 mm 765 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 127 kg
Capacità serbatoio 14 l 6,6 l
Guidabile con patente A2, A A1
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 SP 2023

Yamaha MT-09 SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test

Conclusione da vauli da 18/06/2023:

Yamaha NMAX 125 2017

Yamaha NMAX 125 und Tricity 125 Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 01/06/2017:

La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!

Lo Yamaha NMAX 125 è uno scooter molto semplice che funziona benissimo. Basta salire e partire. Senza pensarci troppo. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile in curva e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. L'NMAX ottiene un punteggio pieno anche per l'estetica, che lo rende uno degli scooter 125 più belli.

  • Motore estremamente agile e potente
  • posizione di guida confortevole
  • sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
  • buon cambio rapido con blipper
  • look distintivo.
  • Display TFT di dimensioni ridotte
  • clacson installato a metà nella parte anteriore
  • ampio raggio di sterzata
  • Tiraggio sufficiente
  • peso ridotto
  • look chic
  • lavorazione di alta qualità
  • passaggio alto


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra