Yamaha MT-09 SP 2023 VS. BMW R nineT 2023

Valutazione

Yamaha MT-09 SP 2023
VS.
BMW R nineT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 SP 2023

BMW R nineT 2023

Yamaha MT-09 SP 2023 BMW R nineT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 889 ccm 1170 ccm
Alesaggio 78 mm 101 mm
Corsa 62,1 mm 73 mm
Potenza 119 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7250 giri/min
Coppia 93 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 63,2 gradi
Avanzamento 108 mm 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Escursione 137 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 46 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 142 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2105 mm
Larghezza 795 mm 865 mm
Altezza 1190 mm 1240 mm
Interasse 1430 mm 1487 mm
Altezza sella 825 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 221 kg
Capacità serbatoio 14 l 18 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 352 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 119 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 86 dB
Velocità massima 200 km/h
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 SP 2023

Yamaha MT-09 SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test

Conclusione da vauli da 18/06/2023:

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

La Yamaha MT-09 SP aveva già avuto vita facile nella precedente generazione, essendo la versione ancora più raffinata di una moto già molto valida, perché meravigliosamente agile e divertente! L'attuale versione SP non è diversa, ma è stata ulteriormente migliorata. Un po' più di potenza, una coppia maggiore e un'elettronica meglio calibrata la rendono ancora più divertente. Come previsto, le sospensioni con componenti KYB e Öhlins di classe superiore funzionano in modo eccellente, i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma la posizione di seduta è ancora quella che ci si aspetta da una macchina così agile e facilmente controllabile. Le poche stranezze, come il piccolo display TFT o la controversa mascherina delle luci, non la peggiorano affatto, ma le conferiscono semplicemente una personalità ancora più indipendente!

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

  • Motore estremamente agile e potente
  • posizione di guida confortevole
  • sospensioni di alta qualità KYB e Öhlins
  • buon cambio rapido con blipper
  • look distintivo.
  • Display TFT di dimensioni ridotte
  • clacson installato a metà nella parte anteriore
  • ampio raggio di sterzata
  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra