Yamaha MT-09 SP 2024 VS. Kawasaki Ninja 1000SX 2024

Yamaha MT-09 SP 2024

Kawasaki Ninja 1000SX 2024

Valutazione

Yamaha MT-09 SP 2024
VS.
Kawasaki Ninja 1000SX 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 SP 2024

Kawasaki Ninja 1000SX 2024

Yamaha MT-09 SP 2024 Kawasaki Ninja 1000SX 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 1043 ccm
Alesaggio 78 mm 77 mm
Corsa 62,1 mm 56 mm
Potenza 119 hp 142 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 93 Nm 111 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 38 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 108 mm 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 117 mm 144 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco, Petalo
Marchio Tokico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2100 mm
Larghezza 820 mm 825 mm
Altezza 1145 mm 1190 mm
Interasse 1430 mm 1440 mm
Altezza sella 825 mm 834,98 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 235 kg
Capacità serbatoio 14 l 19 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 327 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 5,8 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 SP 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Kawasaki Ninja 1000SX 2023

Kawasaki Ninja H2 SX SE vs. Ninja 1000SX Test auf Schweizer Boden

Conclusione da Philipp da 13/09/2023:

La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.

Una sport tourer della vecchia scuola. La Kawasaki Ninja 1000SX soddisfa tutti i requisiti che ci si aspetta da questa categoria di moto. A ciò si aggiunge un pacchetto elettronico completo che offre tutto ciò che si può desiderare quando si viaggia - e senza costi aggiuntivi! Il fatto che il funzionamento non sia così intuitivo come la concorrenza, viene perdonato al più tardi quando si dà un'occhiata al prezzo.

  • Motore a tre cilindri di carattere
  • sospensioni Öhlins di alta qualità
  • eccellente impianto frenante Brembo
  • posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
  • buona lavorazione e qualità dei materiali
  • strumentazione elettronica versatile
  • cambio rapido preciso
  • Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
  • stabilità limitata alle alte velocità
  • quattro cilindri setoso
  • ergonomia comoda e sportiva
  • protezione dal vento
  • pacchetto elettronico di serie
  • grande stabilità grazie alla carenatura completa
  • molto accessibile.
  • Il motore ha bisogno di giri
  • l'elettronica potrebbe essere più facile da usare
  • il parabrezza è regolabile solo con due mani


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra