Yamaha MT-09 SP 2024 VS. Kawasaki Ninja 500 SE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-09 SP 2024 |
Kawasaki Ninja 500 SE 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 890 ccm | 451 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 70 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 119 hp | 45,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 42,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 92 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 117 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 820 mm | 730 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1430 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 194 kg | 172 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A2 |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 89,01 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.
La Kawasaki Ninja 500 SE è una moto versatile con un eccellente rapporto peso-potenza, adatta sia alla guida sportiva che all'uso quotidiano. Con un potente motore bicilindrico da 450 cc e un peso di soli 171 kg, offre una maneggevolezza agile e un comportamento di guida sportivo. La posizione di guida è confortevole e i freni e la frizione funzionano in modo preciso e affidabile. Sebbene la moto non abbia il controllo di trazione, il motore è facile da controllare. Sono stati criticati il display e il menu di navigazione, ormai obsoleti, e il suono mediocre del motore. Nonostante questi difetti, la Ninja 500 SE offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e rappresenta una scelta interessante per i motociclisti del segmento A2.
- Motore a tre cilindri di carattere
- sospensioni Öhlins di alta qualità
- eccellente impianto frenante Brembo
- posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
- buona lavorazione e qualità dei materiali
- strumentazione elettronica versatile
- cambio rapido preciso
- Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
- stabilità limitata alle alte velocità
- Maneggevolezza agile e comportamento di guida sportivo Buon rapporto peso/potenza
- Posizione di guida confortevole Freni e frizione affidabili
- Non è necessario il controllo di trazione
- Interessante rapporto qualità-prezzo
- Display e menu di navigazione obsoleti Suono mediocre del motore