Yamaha MT-09 SP 2025 VS. Kawasaki Z900 2025

Yamaha MT-09 SP 2025

Kawasaki Z900 2025

Valutazione

Yamaha MT-09 SP 2025
VS.
Kawasaki Z900 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 SP 2025

Kawasaki Z900 2025

Yamaha MT-09 SP 2025 Kawasaki Z900 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 890 ccm 948 ccm
Alesaggio 78 mm 73,4 mm
Corsa 62,1 mm 56 mm
Potenza 119 hp 124 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 93 Nm 97,4 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 117 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2065 mm
Larghezza 820 mm 830 mm
Altezza 1145 mm 1075 mm
Interasse 1430 mm 1450 mm
Altezza sella 825 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 213 kg
Capacità serbatoio 14 l 17 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km 354 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 117 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Norma Euro Euro 5+
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 SP 2025

Naked Bike Vergleich 2025 - Fünf Kämpfer im Ring

Conclusione da nastynils da 19/08/2025:

Kawasaki Z900 2025

Kawasaki Z900 2025 Test

Conclusione da nastynils da 22/01/2025:

La Yamaha MT-09 SP è una moto per intenditori, per piloti che capiscono che la perfezione non sta sempre nella perfetta scorrevolezza, ma a volte nella deliberata imperfezione. Offre una miscela unica di affidabilità giapponese, esperienza svedese nella ciclistica e passione italiana per i freni, racchiusa in una moto naked che fa la sua bella figura sia sulle strade di campagna sia nel traffico cittadino. Se siete disposti ad abbracciare il carattere di questo tre cilindri e a investire il prezzo extra per l'equipaggiamento SP, otterrete una moto che è più della somma delle sue parti: un veicolo con un'anima.

La nuova Z900 riesce a trovare il giusto equilibrio tra modernizzazione e virtù consolidate. L'IMU a 6 assi, il preciso quickshifter e il nuovo pacchetto elettronico la rendono tecnicamente assolutamente al passo con i tempi, mentre il caratteristico motore a quattro cilindri non perde nulla del suo fascino nonostante l'Euro 5+. Il coordinamento armonioso di tutti i componenti è particolarmente impressionante: che si tratti di telaio, motore o ergonomia, il pacchetto complessivo è perfetto.

  • Motore a tre cilindri di carattere
  • sospensioni Öhlins di alta qualità
  • eccellente impianto frenante Brembo
  • posizione di seduta confortevole per le lunghe distanze
  • buona lavorazione e qualità dei materiali
  • strumentazione elettronica versatile
  • cambio rapido preciso
  • Potenza di picco inferiore nel confronto tra i segmenti
  • stabilità limitata alle alte velocità
  • Motore armonioso con una coppia impressionante ai medi regimi
  • cambio rapido molto ben funzionante con una risposta precisa
  • maneggevolezza matura con un buon compromesso tra stabilità e manovrabilità
  • IMU a 6 assi sensibile con controllo armonioso
  • posizione di seduta superbamente regolata
  • eccellente risposta del motore
  • comportamento in curva superiore con un feedback trasparente dall'avantreno
  • elettronica armoniosa che non limita il piacere di guida
  • cambio fluido con rapporti perfettamente armonizzati
  • comportamento stop-and-go di prima classe nel traffico cittadino
  • moto intuitiva per principianti ed esperti
  • linea di cintura sottile nonostante il layout a quattro cilindri
  • Ottimo display da 5 pollici, ma le possibilità non sono perfettamente sfruttate con l'app Rideology
  • il portatarga sembra un po' poco integrato nel design
  • consumi in pratica nettamente superiori alle specifiche di fabbrica (6,0-6,5l invece di 4,8l)
  • telaio della versione base un po' rigido su asfalto scadente
  • le funzioni promesse dell'app non sono ancora disponibili al momento del test


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