Yamaha MT-09 Y-AMT 2024 VS. Ducati Diavel V4 2024

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024

Ducati Diavel V4 2024

Valutazione

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024
VS.
Ducati Diavel V4 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024

Ducati Diavel V4 2024

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024 Ducati Diavel V4 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 1158 ccm
Alesaggio 78 mm 83 mm
Corsa 62,1 mm 53,5 mm
Potenza 119 hp 168 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 93 Nm 126 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 64 gradi
Avanzamento 108 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 50 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 117 mm 145 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 820 mm
Altezza 1145 mm
Interasse 1430 mm 1593 mm
Altezza sella 825 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 236 kg
Capacità serbatoio 14 l 20 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB
Peso a secco (con ABS) 211 kg
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-09 Y-AMT 2024

Yamaha MT-09 mit oder ohne AMT? Neue Schaltautomatik im Test

Conclusione da Gregor da 30/10/2024:

Ducati Diavel V4 2023

Ducati Diavel V4 vs Triumph Rocket 3 R Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 09/04/2023:

Il nuovo cambio manuale automatizzato di Yamaha sulla MT-09 offre un'interessante alternativa al cambio manuale. In modalità "AT", la frizione automatizzata facilita la guida, soprattutto nel traffico cittadino, mentre la modalità "MT" mantiene il divertimento e la sportività della guida. La marcia folle è ora in prima posizione, seguita dalle marce da 1 a 6, il che consente cambi di marcia più fluidi. Sebbene la tecnologia Y-AMT richieda una certa dimestichezza e vi siano dei limiti, come la mancanza di "scivolamento" tirando la frizione, l'esperienza di guida rimane dinamica.

Con il nuovo Diavel V4, Ducati lancia una naked di livello assoluto di cui i proprietari saranno molto orgogliosi. Sotto tutti gli aspetti, combina le prestazioni con l'idoneità all'uso quotidiano e un'accessibilità sorprendentemente elevata. L'equipaggiamento è completo, la lavorazione è di alta qualità e l'aspetto è unico. Tutto ciò di cui ha bisogno è la piccola modifica necessaria.

  • Guida più facile nel traffico cittadino Mantenimento della sensazione di guida sportiva in modalità "MT".
  • Cambi di marcia fluidi grazie alla nuova disposizione delle marce
  • Guida senza chiave inclusa
  • Richiede tempo di familiarizzazione Nessuna "scivolata" attraverso la frizione prima delle curve
  • il sistema potrebbe essere più "obbediente" o più flessibile in modalità automatica
  • non è possibile dosare la propulsione in modo così preciso come con una frizione convenzionale Costi aggiuntivi di 500 euro
  • grande motore Granturismo V4
  • sospensioni superbamente regolate
  • freni potenti
  • pacchetto elettronico completo
  • ergonomia confortevole
  • consumi ridotti
  • aspetto unico
  • Il motore gira al di sotto dei 2.500 giri
  • Il funzionamento del cruise control potrebbe essere più intuitivo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra