Yamaha MT-10 2020 VS. BMW R nineT Scrambler 2018

Valutazione

Yamaha MT-10 2020
VS.
BMW R nineT Scrambler 2018
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 2020

BMW R nineT Scrambler 2018

Yamaha MT-10 2020 BMW R nineT Scrambler 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 998 ccm 1170 ccm
Alesaggio 79 mm 101 mm
Corsa 50,9 mm 73 mm
Potenza 160 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 111 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Secco
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 61,5 gradi
Avanzamento 102 mm 110,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 140 mm
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm 2175 mm
Larghezza 800 mm 880 mm
Altezza 1110 mm
Interasse 1400 mm 1527 mm
Altezza sella 825 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 220 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 2017

Power Nakedbike Vergleich 2017

Conclusione da kot da 21/06/2017:

BMW R nineT Scrambler 2018

Wunderlich BMW R nineT Scrambler "Green Hell" Test 2018

Conclusione da vauli da 30/04/2018:

La Yamaha MT-10 emana molte emozioni grazie al fresco motore CP4, ma non dimentica l'utilità pragmatica. Per essere una naked, offre molto comfort nei lunghi tour. È veloce ma sempre raffinata. In pista, il telaio non è abbastanza preciso da battere le altre Powernaked. Nel complesso, tuttavia, si distingue per la sua versatilità abbinata a un look radicale e a un sound impressionante.

È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!

  • suono fantastico
  • piacevole protezione dal vento
  • posizione di seduta comoda anche nei lunghi viaggi
  • ottima risposta del motore
  • pacchetto complessivo equilibrato nonostante l'aspetto radicale e il suono malvagio
  • Posizione di seduta troppo poco attiva in pista
  • telaio e sistemi di assistenza alla guida sufficienti per i trackday, ma non allo stesso livello delle altre Powernaked.
  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto gradevole
  • molto più economica della R nineT.
  • sella piuttosto dura
  • cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra