Yamaha MT-10 2020 VS. Ducati Streetfighter V4 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 2020 |
Ducati Streetfighter V4 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 81 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 160 hp | 208 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 123 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Iniettori per cilindro | 2 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 102 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | |
| Larghezza | 800 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1488 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | |
| Rumore di stazionamento | 106 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-10 emana molte emozioni grazie al fresco motore CP4, ma non dimentica l'utilità pragmatica. Per essere una naked, offre molto comfort nei lunghi tour. È veloce ma sempre raffinata. In pista, il telaio non è abbastanza preciso da battere le altre Powernaked. Nel complesso, tuttavia, si distingue per la sua versatilità abbinata a un look radicale e a un sound impressionante.
Il problema della Streetfighter V4 S con motore Euro4, ovvero l'assenza di potenza ai bassi regimi ma l'esplosione agli alti, è stato ampiamente risolto con l'aggiornamento a Euro5. Sebbene i disgustosi 208 CV siano ancora disponibili solo a 13.000 giri/min, la SF V4 S funziona ora in modo accettabile anche a regimi inferiori. Le sospensioni elettroniche Öhlins danno il meglio di sé e i brutali freni Brembo Stylema celebrano ancora una volta la propensione per la pista. Anche l'ergonomia e la maneggevolezza sono sostanzialmente buone, ma in pista si vorrebbe un manubrio più basso a causa della potenza impressionante. Una perfetta moto da poser che funziona anche sulle strade di campagna, e comunque in pista. Solo il suono troppo forte dovrebbe essere un po' mitigato.
- suono fantastico
- piacevole protezione dal vento
- posizione di seduta comoda anche nei lunghi viaggi
- ottima risposta del motore
- pacchetto complessivo equilibrato nonostante l'aspetto radicale e il suono malvagio
- Posizione di seduta troppo poco attiva in pista
- telaio e sistemi di assistenza alla guida sufficienti per i trackday, ma non allo stesso livello delle altre Powernaked.
- La moto naked più potente di sempre
- ottima ergonomia
- superbe sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente
- freni Brembo Stylema, pacchetto elettronico completo
- look bello e distintivo.
- molto costoso
- suono di scarico forte
- piena potenza solo ai regimi superiori