Yamaha MT-10 SP 2017 VS. Yamaha MT-09 SP 2020

Yamaha MT-09 SP 2020

Valutazione

Yamaha MT-10 SP 2017
VS.
Yamaha MT-09 SP 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 SP 2017

Yamaha MT-09 SP 2020

Yamaha MT-10 SP 2017 Yamaha MT-09 SP 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 847 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 50,9 mm 59,1 mm
Potenza 160 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 111 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 120 mm 142 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm 2160 mm
Larghezza 800 mm 850 mm
Altezza 1110 mm 1375 mm
Interasse 1400 mm 1500 mm
Altezza sella 825 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 865 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 SP 2017

Power Nakedbike Vergleich 2017

Conclusione da kot da 21/06/2017:

Yamaha MT-09 SP 2019

Yamaha MT-09 SP Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 02/08/2019:

Con la versione SP, la MT-10 diventa più fresca, più desiderabile e, grazie al telaio di alta qualità, migliore. Le sospensioni semiattive della R1M sono le migliori tra le moto naked. Massima qualità e migliore funzionalità in combinazione. Il telaio entusiasma anche in pista. Tuttavia, la MT-10SP non è una moto da corsa, perché la posizione di seduta non è abbastanza attiva per questo.

La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!

  • ottimo telaio
  • elevato comfort di marcia/utilità grazie al telaio elettronico
  • motore molto emozionale ma comunque colto
  • piacevole protezione dal vento
  • pacchetto complessivo equilibrato nonostante l'aspetto radicale e il suono malvagio
  • Controllo di trazione non all'altezza dell'Aprilia
  • posizione di seduta troppo poco attiva in pista
  • motore a tre cilindri incredibilmente potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta sportiva e confortevole
  • ABS
  • controllo della trazione
  • assistente al cambio
  • sella alta
  • assistente al cambio solo per le marce alte
  • la strumentazione non si distingue molto dalla versione base


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra