Yamaha MT-10 SP 2021 VS. Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022

Valutazione

Yamaha MT-10 SP 2021
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 SP 2021

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022

Yamaha MT-10 SP 2021 Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1077 ccm
Alesaggio 79 mm 81 mm
Corsa 50,9 mm 52,3 mm
Potenza 160 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 11350 giri/min
Coppia 111 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Lubrificazione Costretto
Iniettori per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 102 mm 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 130 mm
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione Controllo antiribaltamento, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm 2070 mm
Larghezza 800 mm 810 mm
Altezza 1110 mm
Interasse 1400 mm 1450 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 209 kg
Capacità serbatoio 17 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Autonomia 239 km
Emissioni combinate di CO2 170 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 SP 2021

Yamaha MT-10 alt gegen neu - muss es immer die Neue sein?

Conclusione da vauli da 15/06/2022:

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2021

Hyper Nakeds auf der Rennstrecke 2021 - Aprilia Tuono V4 Factory

Conclusione da vauli da 10/09/2021:

La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.

Il motore dell'Aprilia Tuono V4 1100 Factory guadagna in precisione grazie al passaggio alla normativa Euro5, ma rimane invariato nella sua essenza: un motore potente che ha voglia di essere messo in moto! Anche la maneggevolezza rimane sportiva ed esigente, mentre gli altri possono stare tranquilli. Le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente funzionano in modo eccellente e il pacchetto elettronico è all'avanguardia. Dal punto di vista estetico, la nuova Tuono V4 1100 Factory è ora basata sulla piccola Tuono 660, in particolare il frontale con le luci diurne a LED rialzate è splendido. Nel complesso, un'ottima evoluzione di una moto già valida.

  • Suono non convenzionale
  • motore meravigliosamente potente
  • telaio e sospensioni di alta qualità
  • protezione dal vento accettabile
  • posizione di seduta sorprendentemente comoda
  • Il controllo della trazione e l'ABS non dipendono dall'angolo di inclinazione
  • l'assistente di cambiata non è impeccabile e non ha il blipper
  • il prezzo è elevato.
  • Potente motore V4
  • suono meraviglioso
  • posizione di seduta sportiva
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins
  • ampio pacchetto elettronico
  • aspetto gradevole
  • è in qualche modo implorante a partire dalla gamma dei giri


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra