Yamaha MT-10 SP 2021 VS. Kawasaki Z900 SE 2022

Kawasaki Z900 SE 2022

Valutazione

Yamaha MT-10 SP 2021
VS.
Kawasaki Z900 SE 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 SP 2021

Kawasaki Z900 SE 2022

Yamaha MT-10 SP 2021 Kawasaki Z900 SE 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 948 ccm
Alesaggio 79 mm 73,4 mm
Corsa 50,9 mm 56 mm
Potenza 160 hp 125,4 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 111 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65 gradi
Avanzamento 102 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 140 mm
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm 2070 mm
Larghezza 800 mm 820 mm
Altezza 1110 mm 1065 mm
Interasse 1400 mm 1450 mm
Altezza sella 825 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 210 kg
Capacità serbatoio 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 SP 2021

Yamaha MT-10 alt gegen neu - muss es immer die Neue sein?

Conclusione da vauli da 15/06/2022:

Kawasaki Z900 SE 2022

Kawasaki Z900 SE 2022 Test auf der Rennstrecke

Conclusione da Der Horvath da 08/08/2022:

La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.

La SE è una degna evoluzione della Kawasaki Z900, già molto sportiva e di buon carattere. Ma ora i proprietari più sportivi possono anche fare giri veloci in pista senza scendere a compromessi. I componenti Öhlins e Brembo apportano un reale valore aggiunto, tanto che l'unica cosa che manca è il cambio rapido.

  • Suono non convenzionale
  • motore meravigliosamente potente
  • telaio e sospensioni di alta qualità
  • protezione dal vento accettabile
  • posizione di seduta sorprendentemente comoda
  • Il controllo della trazione e l'ABS non dipendono dall'angolo di inclinazione
  • l'assistente di cambiata non è impeccabile e non ha il blipper
  • il prezzo è elevato.
  • motore potente
  • componenti del telaio di alta qualità
  • freni robusti
  • buona ergonomia
  • maneggevolezza su pista
  • cambio rapido mancante


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra