Yamaha MT-10 SP 2021 VS. Suzuki GSX-S1000F 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-10 SP 2021 |
Suzuki GSX-S1000F 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 59 mm |
| Potenza | 160 hp | 149 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 102 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2095 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 800 mm | 795 mm |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1400 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT-10 SP ispira un alto grado di perfezione unito a un carico di emozioni. Raramente i produttori giapponesi riescono a penetrare così profondamente nel dominio degli europei. La moto ha una guida molto cattiva quando serve, ma può anche essere usata civilmente nel traffico cittadino. Inoltre, le sospensioni Öhlins regolabili elettronicamente offrono un grande comfort di guida. In definitiva, una straordinaria moto tuttofare che può fare molto di più che sembrare cattiva.
Suzuki ha scelto un nome un po' legnoso per la GSX-S 1000 F, ma per il resto gli ingredienti sono stati finemente messi insieme. Il manubrio e l'assetto della moto ricordano fortemente una naked. Il telaio e il motore faranno la gioia degli appassionati di moto sportive. Una sport tourer davvero degna di nota.
- Suono non convenzionale
- motore meravigliosamente potente
- telaio e sospensioni di alta qualità
- protezione dal vento accettabile
- posizione di seduta sorprendentemente comoda
- Il controllo della trazione e l'ABS non dipendono dall'angolo di inclinazione
- l'assistente di cambiata non è impeccabile e non ha il blipper
- il prezzo è elevato.
- Il telaio stabile consente un'elevata velocità di percorrenza in curva
- il motore ad alto regime e sportivo
- il manubrio piacevolmente largo offre una sensazione di guida diretta
- il peso ridotto per questo campionato
- La risposta del motore potrebbe essere migliore