Yamaha MT-10 Tourer Edition 2018 VS. KTM 1290 Super Duke R 2019

Yamaha MT-10 Tourer Edition 2018

KTM 1290 Super Duke R 2019

Valutazione

Yamaha MT-10 Tourer Edition 2018
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 Tourer Edition 2018

KTM 1290 Super Duke R 2019

Yamaha MT-10 Tourer Edition 2018 KTM 1290 Super Duke R 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 998 ccm 1301 ccm
Alesaggio 79 mm 108 mm
Corsa 50,9 mm 71 mm
Potenza 160 hp 177 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 8870 giri/min
Coppia 111 Nm 144 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 120 mm
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1110 mm
Interasse 1400 mm 1482 mm
Altezza sella 825 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg
Capacità serbatoio 17 l 18 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 Tourer Edition 2017

Yamaha MT-10 Tourer Edition Test

Conclusione da nastynils da 06/03/2017:

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

Anche la MT-10 standard è una moto molto universale che può essere utilizzata anche per il turismo estensivo grazie alla superba messa a punto del motore. Con la Tourer Edition, la moto si trasforma in una vera e propria sport-tourer. Le parti aggiuntive offrono un'elevata qualità e si può "girare" comodamente e in modo sportivo fino a una velocità di 200 km. Una buona scelta anche per i motociclisti più alti. Un grande arricchimento.

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

  • Ottimo motore, molto facile e comodo da guidare ai bassi regimi - adrenalina a non finire agli alti regimi
  • stabile anche alle alte velocità nonostante l'impianto bagagli
  • look sportivo e sfrontato
  • Parabrezza non regolabile. Rumore del vento sgradevole con un'altezza del corpo di 185 cm.
  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra