Yamaha MT-125 2018 VS. Yamaha R1 2023

Valutazione

Yamaha MT-125 2018
VS.
Yamaha R1 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-125 2018

Yamaha R1 2023

Yamaha MT-125 2018 Yamaha R1 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 998 ccm
Alesaggio 52 mm 79 mm
Corsa 58,6 mm 50,9 mm
Potenza 15 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 12,4 Nm 113,3 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 102 gradi
Avanzamento 24 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Escursione 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 2055 mm
Larghezza 740 mm 690 mm
Altezza 1040 mm 1150 mm
Interasse 1355 mm 1405 mm
Altezza sella 810 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia 138 kg
Capacità serbatoio 11,5 l 17 l
Guidabile con patente A1 A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg
Autonomia 236 km
Emissioni combinate di CO2 168 g/km
Consumo combinato 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-125 2018

125er Vergleich: Yamaha MT-125 Test

Conclusione da Der Horvath da 19/09/2018:

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Se si confronta la Yamaha MT-125 con le sue rivali del 2018, diventa subito chiaro che non può più competere in termini di equipaggiamento e look. Tuttavia, sotto il suo vestito polveroso c'è un'eccellente naked che mantiene l'aspetto sportivo al massimo livello. La MT-125 è stabile in curva e offre una grinta sufficiente per superare la concorrenza. La sua geometria è inoltre molto invitante e dà la sensazione di trovarsi su una moto naked molto più potente. La MT-125 ce l'ha fatta: anche quattro anni dopo la sua uscita, si trova ai vertici della classe delle naked A1.

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

  • Motore potente
  • geometria adulta
  • maneggevolezza stabile
  • ottima per le persone alte
  • aspetto obsoleto
  • freno
  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra