Yamaha MT-125 2021 VS. BMW R nineT Pure 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2021 |
BMW R nineT Pure 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | Olio-aria |
| Spostamento | 124,7 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 101 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 73 mm |
| Potenza | 15 hp | 109 hp |
| Giri/min a potenza massima | 1000 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 116 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | 63,4 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 107,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Paralizzante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 292 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 800 mm | 865 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1240 mm |
| Interasse | 1325 mm | 1493 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | 219 kg |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 547 km | 333 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 5,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 219 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- motore superbo
- telaio stabile
- maneggevolezza facile e accessibile
- look eccezionale
- ampia gamma di accessori originali BMW.
- contagiri e indicatore di marcia mancanti
- ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo