Yamaha MT-125 2022 VS. SWM SM 125 R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha MT-125 2022 |
SWM SM 125 R 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 58 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 250 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 250 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | 300 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2106 mm |
| Larghezza | 800 mm | 820 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1325 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 914 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 8 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 547 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha MT 125 è una naked elegante e sportiva che eroga molta potenza, soprattutto ai bassi regimi. La posizione di guida eretta e la buona maneggevolezza completano la MT. Gli svantaggi, tuttavia, sono che non sono stati installati gli indicatori di direzione a LED e che si sporge sopra il tachimetro quando la parte superiore del corpo è piegata in avanti.
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
- Sportiva e confortevole
- Buon telaio
- Versatile
- Niente indicatori di direzione a LED
- posizione di seduta che richiede un po' di tempo per abituarsi, con il busto inclinato in avanti.
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili