Yamaha Niken 2020 VS. Yamaha Niken GT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Niken 2020 |
Yamaha Niken GT 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 847 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 115 hp | 114,9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 90,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 70 gradi | 20 gradi |
| Avanzamento | 74 mm | 74 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Prallelogramm | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 125 mm | 125 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | |
| Diametro | 245 mm | 282 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Quickshifter, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 885 mm | 875 mm |
| Altezza | 1250 mm | 1395 mm |
| Interasse | 1510 mm | 1510 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 263 kg | 270 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 310 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 135 g/km | |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
MEX ha testato per voi il nuovo triciclo giapponese e ne è rimasto entusiasta. L'avantreno viaggia come su rotaie sia su stretti passi di montagna che su raggi più veloci. L'innovativo concetto del NIKEN consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche. L'apprezzato tre cilindri Cross-Plane è stato perfettamente adattato al NIKEN con una massa volanica leggermente superiore e un diverso rapporto di trasmissione finale. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!
La nuova concezione della Niken GT consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, come se fosse su rotaie, l'avantreno conduce su stretti passi di montagna e nei raggi più veloci. Il motore a tre cilindri Crossplane, già molto apprezzato nella MT-09, è stato perfettamente adattato alla Niken GT con una massa volanica leggermente superiore e un rapporto di trasmissione finale più corto. Soprattutto nella versione GT, adatta al turismo, la Niken può brillare come un'assoluta moto tuttofare. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!
- Concetto generale maturo
- motore fantastico
- maneggevolezza sportiva senza precedenti
- telaio regolabile
- equipaggiamento adatto al turismo
- posizione di seduta confortevole
- maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
- L'aspetto è una questione di gusti
- immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
- ABS solo al livello base
- rapporto di trasmissione finale relativamente lungo
- solo una variante di colore 2018
- Concetto generale maturo
- grande capacità di percorrere le curve
- ottimo motore
- maneggevolezza sportiva
- sospensioni regolabili
- equipaggiamento adatto al turismo
- posizione di seduta confortevole
- maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
- Peso elevato
- immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
- ABS solo a livello base
- mancanza di protezione dagli spruzzi su strade sporche