Yamaha Niken GT 2023 VS. Kawasaki Versys 1000 SE 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Niken GT 2023 |
Kawasaki Versys 1000 SE 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 890 ccm | 1043 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 77 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 56 mm |
| Potenza | 114,9 hp | 120 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 90,7 Nm | 102 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 20 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 74 mm | 106 mm |
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Escursione | 125 mm | 152 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | radiale, Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 282 mm | 250 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 875 mm | 950 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1510 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 270 kg | 257 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 21 l |
| Autonomia | 310 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 135 g/km | |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova concezione della Niken GT consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, come se fosse su rotaie, l'avantreno conduce su stretti passi di montagna e nei raggi più veloci. Il motore a tre cilindri Crossplane, già molto apprezzato nella MT-09, è stato perfettamente adattato alla Niken GT con una massa volanica leggermente superiore e un rapporto di trasmissione finale più corto. Soprattutto nella versione GT, adatta al turismo, la Niken può brillare come un'assoluta moto tuttofare. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!
La Kawasaki Versys 1000 SE è più che attrezzata per i grandi viaggi: Le numerose caratteristiche si combinano tra loro, perché tutto ciò che c'è di buono nella SE è finalizzato al comfort e alla sicurezza. Che si tratti delle sospensioni elettroniche semiattive Skyhook di Showa, dell'ABS in curva KIBS, della Kawasaki Cornering Management Function (KMCF), delle luci di curva o del display a colori TFT di facile lettura, l'elettronica non lascia nulla a desiderare. Insieme alla posizione di seduta confortevole e al parabrezza alto e regolabile, le lunghe tappe sono un piacere. Il motore non è certo il più potente, il peso non è certo il più basso, ma nel complesso la Versys 1000 SE è una moto da turismo ottimale.
- Concetto generale maturo
- grande capacità di percorrere le curve
- ottimo motore
- maneggevolezza sportiva
- sospensioni regolabili
- equipaggiamento adatto al turismo
- posizione di seduta confortevole
- maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
- Peso elevato
- immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
- ABS solo a livello base
- mancanza di protezione dagli spruzzi su strade sporche
- Posizione di seduta molto comoda
- motore a quattro cilindri in linea di grande potenza
- pacchetto elettronico completo
- parabrezza regolabile
- ottime sospensioni Showa regolabili elettronicamente
- impianto frenante ben controllato
- look distintivo
- Parabrezza non regolabile con una sola mano