Yamaha Niken GT 2023 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Niken GT 2023 |
Yamaha Tracer 9 GT+ 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 890 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 114,9 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 90,7 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 20 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 74 mm | 108 mm |
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 130 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Escursione | 125 mm | 137 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 282 mm | 267 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 875 mm | 885 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1510 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 270 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 19 l |
| Autonomia | 310 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 135 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | 5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova concezione della Niken GT consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, come se fosse su rotaie, l'avantreno conduce su stretti passi di montagna e nei raggi più veloci. Il motore a tre cilindri Crossplane, già molto apprezzato nella MT-09, è stato perfettamente adattato alla Niken GT con una massa volanica leggermente superiore e un rapporto di trasmissione finale più corto. Soprattutto nella versione GT, adatta al turismo, la Niken può brillare come un'assoluta moto tuttofare. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!
È incredibile quanto sia ampia la gamma di questa moto. All'occorrenza, sembra un'impertinente macchina sportiva con la quale ci si diverte a grattare le pedane. D'altra parte, scivola con sicurezza sull'autostrada. La Tracer 9GT+ è un'ottima moto tuttofare!
- Concetto generale maturo
- grande capacità di percorrere le curve
- ottimo motore
- maneggevolezza sportiva
- sospensioni regolabili
- equipaggiamento adatto al turismo
- posizione di seduta confortevole
- maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
- Peso elevato
- immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
- ABS solo a livello base
- mancanza di protezione dagli spruzzi su strade sporche
- Motore divertente e ricco di giri
- maneggevolezza
- cambio rapido al top
- equipaggiamento da turismo pratico
- cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
- display TFT enorme e di facile lettura
- buon funzionamento dell'elettronica.
- Vibrazioni sui poggiapiedi
- integrazione della navigazione nel display molto ingombrante
- parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità.