Yamaha NMAX 125 2020 VS. Yamaha XMAX 300 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2020 |
Yamaha XMAX 300 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 292 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 70 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 75,8 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 28 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | |
| Coppia | 11,7 Nm | 29 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,9 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 79 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 267 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 245 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 2185 mm |
| Larghezza | 740 mm | 775 mm |
| Altezza | 1115 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1350 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 127 kg | 180 kg |
| Capacità serbatoio | 6,6 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 433 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 70 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha NMAX 125 è uno scooter molto semplice che funziona benissimo. Basta salire e partire. Senza pensarci troppo. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile in curva e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. L'NMAX ottiene un punteggio pieno anche per l'estetica, che lo rende uno degli scooter 125 più belli.
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
- Tiraggio sufficiente
- peso ridotto
- look chic
- lavorazione di alta qualità
- passaggio alto
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare