Yamaha R125 2024 VS. Vespa GTS 125 2022

Yamaha R125 2024

Vespa GTS 125 2022

Valutazione

Yamaha R125 2024
VS.
Vespa GTS 125 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2024

Vespa GTS 125 2022

Yamaha R125 2024 Vespa GTS 125 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 125 ccm
Alesaggio 52 mm 52 mm
Corsa 58,6 mm 58,7 mm
Potenza 15 hp 14 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 12,4 Nm 12 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Automatico
Numero di marce 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Puntone
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Unità Swing
Escursione 110 mm
Ammortizzatore Doppio Shock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 292 mm 220 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 12 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 12 pollici
Lunghezza 1955 mm 1950 mm
Larghezza 680 mm 755 mm
Altezza 1065 mm 1170 mm
Interasse 1355 mm 1380 mm
Altezza sella 825 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg
Capacità serbatoio 11 l 7 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 523 km 291 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 59 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 2,4 l/100km
Optional
Dotazione Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Vespa GTS 125 2023

Vespa GTS 125 und GTS 300 Test 2023 - Update für die Ikone

Conclusione da Juliane da 11/10/2022:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

La Vespa GTS 125 ha subito un lifting e una revisione tecnica. Il nuovo telaio e i nuovi freni hanno convinto tutti nel primo test. La GTS offre ancora l'incomparabile stile Vespa, ma ora lo mescola con un divertimento e un comfort di guida ancora maggiori.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • nuovo design fedele alla linea originale
  • maneggevolezza leggera e giocosa
  • telaio più confortevole e stabile di prima
  • Spazio di stivaggio sotto il sedile insufficiente
  • pedane del passeggero posizionate troppo all'interno
  • spazio di stivaggio sotto il sedile riscaldato.