Yamaha R1M 2017 VS. Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017

Valutazione

Yamaha R1M 2017
VS.
Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1M 2017

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017

Yamaha R1M 2017 Honda CBR1000RR Fireblade SP 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 999,8 ccm
Alesaggio 79 mm 76 mm
Corsa 50,9 mm 55,1 mm
Potenza 200 hp 192 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 13000 giri/min
Coppia 112,4 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 11000 giri/min
Rapporto di compressione 13 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi
Avanzamento 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins Öhlins
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 133 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2065 mm
Larghezza 690 mm 715 mm
Altezza 1150 mm 1125 mm
Interasse 1405 mm 1404 mm
Altezza sella 855 mm 832 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 195 kg
Capacità serbatoio 17 l 16 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2018

Umstieg von 600ccm auf 1000ccm

Conclusione da Sabrina Sabel da 04/09/2018:

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

La Honda CBR 1000 RR Fireblade SP sarà anche una moto da 1000 cc, ma non sembra mai minacciosa. È compatta, ispira fiducia e offre un grande divertimento di guida. Una combinazione che non molte moto riescono a realizzare. È sensazionale sulle strade di campagna e ottima per i trackday in pista. Tuttavia, la strada per diventare una vera moto da corsa è probabilmente un po' più lunga rispetto a un'altra 1000cc.

  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%
  • Peso ridotto che si sente anche in sella
  • posizione di guida compatta ma non scomoda
  • lavorazione di alta qualità
  • pacchetto elettronico sensato
  • spostamento facile e intuitivo.
  • ABS primo collo di bottiglia in pista
  • non adatto per applicazioni racing


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra