Yamaha R3 2018 VS. Yamaha Tracer 9 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R3 2018 |
Yamaha Tracer 9 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 321 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 78 mm |
| Corsa | 44,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 42 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 29,6 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Telaio | Alluminio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 720 mm | 885 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | 213 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95,92 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
- Motore potente e performante
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- Funzionamento macchinoso del display
- rumore stazionario >95 dB (96 dB)
- assenza di connettività