Yamaha SCR950 2021 VS. Triumph Speed Twin 1200 2022

Valutazione

Yamaha SCR950 2021
VS.
Triumph Speed Twin 1200 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha SCR950 2021

Triumph Speed Twin 1200 2022

Yamaha SCR950 2021 Triumph Speed Twin 1200 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 942 ccm 1200 ccm
Alesaggio 85 mm 97,6 mm
Corsa 83 mm 80 mm
Potenza 52 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 7250 giri/min
Coppia 79,5 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 9 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 6
Gradi 270
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 61 gradi 22,3 gradi
Avanzamento 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 135 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Escursione 110 mm 120 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 298 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2255 mm 2099 mm
Larghezza 895 mm 778 mm
Altezza 1170 mm 1097 mm
Interasse 1575 mm 1413 mm
Altezza sella 830 mm 809 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 252 kg 216 kg
Capacità serbatoio 13 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha SCR950 2017

Yamaha SCR950 Test 2017

Conclusione da vauli da 04/04/2017:

Triumph Speed Twin 1200 2022

Retro Bikes von Kawasaki, Triumph und Yamaha im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 08/07/2022:

La nuova SCR950 amplia ulteriormente l'ampia gamma di moto retrò "Faster Sons". Una moto visivamente estremamente riuscita, minimalista e con splendidi elementi scrambler. Quando si guida sull'asfalto, si nota solo che la XV950 cruiser funge da base grazie al basso angolo di piega. Il motore, d'altra parte, tira bene e i freni, ciascuno con un disco da 298 all'anteriore e al posteriore, fanno un buon sforzo. In fuoristrada, tuttavia, gli elementi delle sospensioni si rompono rapidamente a causa del peso elevato di 252 chili. Nel complesso, un'interpretazione interessante e molto ben eseguita di una scrambler molto precoce.

La Triumph Speed Twin potrebbe essere il massimo dell'emozione per gli appassionati di moto Triumph classiche. Il motore spinge come un trattore in ogni situazione e vizia con un suono meraviglioso. I componenti del telaio e dei freni sono di alta qualità e l'aspetto estetico è stimolante. Purtroppo, i motociclisti alti non possono godersi la piccola 1200 con la stessa facilità dei motociclisti di altezza inferiore a 1,85 metri.

  • Look da scrambler credibile
  • posizione di guida comoda
  • motore potente
  • freni di dimensioni adeguate
  • maneggevolezza senza complicazioni.
  • A parte l'ABS, non ci sono funzioni elettroniche
  • il telaio cede abbastanza rapidamente
  • la distanza dall'angolo di piega è relativamente bassa.
  • potenza della gamma di giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look accattivante
  • le dimensioni compatte potrebbero diventare un problema per i piloti di statura elevata
  • lo sviluppo di calore del motore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra