Yamaha Tenere 700 2023 VS. Husqvarna Norden 901 2022

Yamaha Tenere 700 2023

Husqvarna Norden 901 2022

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2023
VS.
Husqvarna Norden 901 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2023

Husqvarna Norden 901 2022

Yamaha Tenere 700 2023 Husqvarna Norden 901 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 889 ccm
Alesaggio 80 mm 90,7 mm
Corsa 65,6 mm 68,8 mm
Potenza 73 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 68 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Telaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi
Avanzamento 106,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 220 mm
Marchio WP
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 200 mm 215 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 915 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1590 mm 1513 mm
Altezza sella 880 mm 854 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg
Capacità serbatoio 16 l 19 l
Autonomia 372 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Altezza sella fino a 874 mm
Peso a secco (con ABS) 204 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Husqvarna Norden 901 2024

Husqvarna Norden 901 vs. Honda CRF1100L Africa Twin ES 2024

Conclusione da Gregor da 24/04/2024:

La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.

Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.

  • aspetto molto robusto e affidabile
  • aspetto sportivo ed elegante
  • comportamento di guida giocoso
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona lavorazione
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
  • molto resistente
  • L'ABS può essere disattivato
  • molto adatta al fuoristrada
  • ottima ergonomia
  • Non molto confortevole nei tour più lunghi
  • I freni sono un po' lenti sull'asfalto
  • Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
  • Cambiamenti di carico a bassi regimi
  • il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
  • La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.
  • Grande motore con elevata praticità
  • Ottimo comportamento di risposta del motore
  • Gamma di velocità lineare
  • Vibrazioni quasi nulle in sella
  • Pacchetto elettronico di alta qualità
  • Elevato comfort di viaggio
  • Telaio stabile e sportivo
  • Carattere accessibile ma entusiasmante
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
  • Robusto come un chiodo
  • Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
  • funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
  • Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
  • La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
  • Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
  • Freno posteriore difficile da modulare


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra