Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2022 VS. KTM 690 Enduro R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2022 |
KTM 690 Enduro R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 105 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 80 mm |
| Potenza | 73 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 73,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 117,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 210 mm | 250 mm |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 200 mm | 250 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 282 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | |
| Larghezza | 905 mm | |
| Altezza | 1455 mm | |
| Interasse | 1595 mm | 1502 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 929 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 13,5 l |
| Autonomia | 372 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 146 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.
La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.
- Motore affidabile e dalla coppia elevata
- robustezza e semplicità
- look da Dakar deciso
- maneggevolezza giocosa.
- Sella rigida
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Motore superbo
- ABS Enduro
- controllo di trazione facile da usare
- assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
- cambio automatico ben tarato con blipper
- telaio completamente regolabile.
- Peso relativamente elevato per un'enduro
- risposta delle sospensioni non ai massimi livelli