Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023 VS. Aprilia Tuareg 660 2024

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023

Aprilia Tuareg 660 2024

Valutazione

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023
VS.
Aprilia Tuareg 660 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023

Aprilia Tuareg 660 2024

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023 Aprilia Tuareg 660 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 659 ccm
Alesaggio 80 mm 81 mm
Corsa 65,6 mm 63,93 mm
Potenza 73 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 68 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63,3 gradi
Avanzamento 113,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 240 mm
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 200 mm 240 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 300 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2370 mm 2220 mm
Larghezza 905 mm 965 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1595 mm 1525 mm
Altezza sella 875 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg 204 kg
Capacità serbatoio 16 l 18 l
Autonomia 372 km 450 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 99 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4 l/100km
Peso a secco (con ABS) 187 kg
Guidabile con patente A2, A
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020

Yamaha Ténéré 700 Rally Test

Conclusione da Juliane da 02/12/2020:

Aprilia Tuareg 660 2023

Aprilia Tuareg 660 Test: Sportlich, verspielt und leichtfüßig

Conclusione da nastynils da 05/09/2023:

Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.

L'Aprilia Tuareg 660 ha un ottimo passo. Non si tratta solo delle sue capacità in fuoristrada e su asfalto. Piuttosto, l'Aprilia riesce a soddisfare i principianti e a ispirare i piloti più esperti. Si guida facilmente, ma è anche molto veloce quando serve. D'altra parte, con 240 mm di escursione delle sospensioni, offre enormi riserve, ma si guida ancora molto bene sull'asfalto. Una moto versatile!

  • Motore affidabile e dalla coppia elevata
  • robustezza e semplicità
  • look da Dakar deciso
  • maneggevolezza giocosa.
  • Sella rigida
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • L'ottimo telaio garantisce un'ottima maneggevolezza e una guida davvero eccezionale
  • motore dalla messa a punto pulita
  • la curva di coppia lineare rende la guida piacevole e priva di stress
  • concetto di controllo semplice e logico per l'elettronica
  • ottimi aiuti alla guida elettronici con un buon cambio rapido
  • aspetto generale vivace e accessibile
  • gli aiuti alla guida possono essere regolati immediatamente anche durante la guida in modo pratico
  • ottima ergonomia
  • la moto risulta leggera
  • 240 mm di escursione delle sospensioni!
  • Manca la spinta del 2 cilindri ai bassi regimi
  • Il look del frontale polarizza
  • Protezione dal vento e dalle intemperie mediocre
  • Livello di prezzo superiore alla media


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra