Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023 VS. Beta Alp 4.0 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2023 |
Beta Alp 4.0 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 348 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 84,5 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 62 mm |
| Potenza | 73 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 68 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,29 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | perimetrale |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 210 mm | 185 mm |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 200 mm | 195 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 282 mm | 290 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 905 mm | 820 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1220 mm |
| Interasse | 1595 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 865 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 11 l |
| Autonomia | 372 km | 313 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 83 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 3,51 l/100km |
| Peso a secco | 140 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
- Motore affidabile e dalla coppia elevata
- robustezza e semplicità
- look da Dakar deciso
- maneggevolezza giocosa.
- Sella rigida
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante