Yamaha TMAX SX 2019 VS. Yamaha TMAX 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX SX 2019 |
Yamaha TMAX 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 530 ccm | 562 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 70 mm |
| Corsa | 73 mm | 73 mm |
| Potenza | 46,5 hp | 47,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 55,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,9 |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 775 mm | 780 mm |
| Altezza | 1475 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 312 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come tutti gli anni precedenti, lo Yamaha TMAX SX è lo scooter di lusso più veloce e nessuno gli toglierà questo titolo tanto presto. Il suo aspetto è elegante e promette molta sportività. Grazie all'eccellente telaio, si comporta quasi come una "vera" moto sulle strade di campagna. Con diverse modalità di guida e il controllo di trazione, anche il pacchetto elettronico è adeguato e si sposa con l'aspetto adulto del TMAX.
Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
- Telaio straordinariamente sportivo
- piacevole risposta del motore e della trasmissione
- controllo di trazione disinseribile
- ampio spazio di stivaggio rispetto alla concorrenza
- Più costoso della concorrenza
- Ottimi freni
- il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore