Yamaha TMAX Tech MAX 2022 VS. Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX Tech MAX 2022 |
Piaggio Beverly 350ie Sport Touring 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | Carter secco |
| Spostamento | 562 ccm | 330 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | |
| Corsa | 73 mm | |
| Potenza | 47,6 hp | 30 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 55,7 Nm | 29 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,9 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga, Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 117 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 282 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | 2215 mm |
| Larghezza | 780 mm | 760 mm |
| Altezza | 1415 mm | 1210 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 312 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 191 kg | |
| Velocità massima | 138 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo TMAX Tech Max, nella nona generazione, è maturato ulteriormente, offre molte dotazioni, una maneggevolezza matura e stabile e una sovranità che raramente si trova negli scooter. È un misto tra moto e scooter. Ma il prezzo! Si possono trovare moto da turismo complete per questo prezzo, anche da Yamaha. Ecco perché l'acquisto di un TMAX è una decisione consapevole che ridurrà sensibilmente il vostro saldo bancario.
Il Piaggio Beverly 350ie Sport Touring non avrà un aspetto aggressivo e mascolino come alcuni dei suoi concorrenti, ma è in grado di "spazzarli via" quasi tutti, nonostante il peso elevato di 191 kg. Il motore a 1 cilindro a 4 tempi produce 33,3 CV da una cilindrata di 330 metri cubi, e si sente. Le superfici e la lavorazione appaiono di alta qualità, ma il prezzo è assolutamente equo. Lo scooter giusto per chi apprezza l'eleganza italiana con una nobile sportività.
- Buon telaio
- ampia dotazione
- controllo di trazione e ABS in curva
- sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici
- buona protezione dal vento e dalle intemperie
- motore potente
- buoni freni
- look di alta qualità
- navigatore satellitare Garmin incluso
- soprattutto il prezzo elevato
- grande salto di prezzo dal TMAX normale al TMAX Tech Max
- selezione di colori poco appariscente
- Motore molto potente
- impressione generale di alta qualità
- design elegante
- pneumatici di grandi dimensioni.
- Peso relativamente elevato
- sedile alto
- spazio per i piedi un po' stretto