Yamaha Tracer 7 2021 VS. Ducati SuperSport 950 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 7 2021 |
Ducati SuperSport 950 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 94 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 110 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 91 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 142 mm | 144 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | |
| Larghezza | 806 mm | |
| Altezza | 1290 mm | |
| Interasse | 1460 mm | 1478 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 395 km | 285 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 134 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 5,6 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 184 kg | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Parabrezza regolabile | Luci diurne a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
Nonostante la sua sportività, la Supersport 950 /S di Ducati, ridisegnata ed equipaggiata, offre un buon grado di adattabilità all'uso quotidiano e una potenza sufficiente per la strada di campagna o per occasionali trackday. Se volete ovviare all'ultimo difetto rimasto, la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi, caratterizzata da variazioni di carico, potreste considerare di cambiare il rapporto del cambio secondario da 15/43 a 14/43. Il pignone più piccolo di un dente costa solo pochi euro, migliora la risposta dell'acceleratore ai bassi regimi e mantiene le vibrazioni del manubrio e degli specchietti entro limiti accettabili.
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- i prezzi sono aumentati sensibilmente
- Motore potente
- componenti del telaio di alta qualità
- pacchetto elettronico
- design sportivo
- adatto all'uso quotidiano
- rumorosità da fermo inferiore a 95 dB(A)
- Vibrazioni del carico nell'intervallo di velocità inferiore