Yamaha Tracer 7 GT 2021 VS. Triumph Tiger 1200 XRT 2020

Valutazione

Yamaha Tracer 7 GT 2021
VS.
Triumph Tiger 1200 XRT 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 7 GT 2021

Triumph Tiger 1200 XRT 2020

Yamaha Tracer 7 GT 2021 Triumph Tiger 1200 XRT 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 1215 ccm
Alesaggio 80 mm 85 mm
Corsa 68,6 mm 71,4 mm
Potenza 73,4 hp 141 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 9350 giri/min
Coppia 68 Nm 122 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7600 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 24,8 gradi 66,8 gradi
Avanzamento 90 mm 99,9 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 48 mm
Escursione 130 mm 190 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 142 mm 193 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 282 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2130 mm 2230 mm
Larghezza 806 mm 830 mm
Altezza 1290 mm 1470 mm
Interasse 1460 mm 1520 mm
Altezza sella 840 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg
Capacità serbatoio 17 l 20 l
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 395 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Altezza sella fino a 855 mm
Peso a secco (con ABS) 243 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 7 GT 2025

Yamaha Tracer 7 & Tracer 7 GT (2025) im Test

Conclusione da Philipp da 24/06/2025:

Triumph Tiger 1200 XRT 2017

Triumph Tiger 1200 Test 2018

Conclusione da vauli da 30/11/2017:

La nuova Tracer 7 GT convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Salire, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7 GT. Il nuovo telaio, il maggior numero di componenti elettronici e le sospensioni ne sono la prova. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.

Modello di punta dei modelli Tiger 1200 orientati alla strada, la Tiger 1200 XRt è dotata di tutto ciò che può rendere il grande viaggio più piacevole e sicuro. Cruise control, manopole e sedili riscaldati, diverse modalità di guida, sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, controllo di trazione ottimizzato e persino un disco touring regolabile elettricamente! Il modello base, la Tiger 1200 XR, con solo ABS, controllo di trazione e tre modalità di guida, non è certo in grado di tenere il passo. Tuttavia, tutte le Tiger 1200 hanno lo stesso potente motore a tre cilindri in linea da 141 CV. Se non avete bisogno di tutta questa elettronica e volete risparmiare oltre 5.000 euro, potete scegliere la Tiger 1200 XR. Ma tutti gli altri dovrebbero optare per la più accessoriata XRx o per la top di gamma XRt: non c'è lusso più di così!

  • Motore orientato alla coppia
  • maneggevolezza agile
  • telaio migliorato, comprese le sospensioni
  • ergonomia confortevole
  • aspetto gradevole
  • cruise control di serie
  • ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
  • parabrezza regolabile di 60 mm
  • altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
  • 2x valigie laterali da 30l incluse
  • parabrezza più alto
  • sella comfort
  • volantino per il precarico della molla posteriore
  • illuminazione a LED
  • navigatore Garmin incluso gratuitamente
  • Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
  • quickshifter solo a pagamento
  • Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
  • prezzo notevolmente aumentato
  • Motore potente
  • ottimi freni
  • ABS in curva
  • controllo della trazione
  • modalità di guida
  • innumerevoli funzioni di comfort
  • stile elegante.
  • Prezzo conveniente
  • ancora un peso elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra