Yamaha Tracer 9 2021 VS. Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 2021 |
Ducati Multistrada 1200 Enduro 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Spostamento | 890 ccm | 1198,4 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 106 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 67,9 mm |
| Potenza | 119 hp | 152 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 136 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 130 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 122 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 885 mm | |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1556 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 870 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | 254 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95,92 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 225 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Assolutamente consigliata ai motociclisti che amano la guida sportiva ma non vogliono rinunciare ai vantaggi di un veicolo da turismo. Che si tratti della versione GT o di quella standard è una questione di gusti: se vi piace accelerare, percorrete principalmente buone strade e vi sentite a vostro agio con un telaio rigido, la Tracer 9 standard sarà una buona scelta. Coloro che desiderano avere un po' di comfort in più e percorrere di tanto in tanto anche tour più lunghi apprezzeranno il comfort e l'equipaggiamento aggiuntivo della GT.
Chi è sempre stato infastidito dal fatto che la Ducati Multistrada 1200 sia stata progettata tanto, per non dire solo, per l'uso su strada senza alcuna velleità fuoristradistica, ora può finalmente tirare un sospiro di sollievo: la Multistrada 1200 Enduro fa davvero una bella figura in fuoristrada. L'escursione più lunga delle sospensioni, il manubrio più alto, il forcellone bilaterale e la messa a punto dell'elettronica consentono alla moto di affrontare i terreni più accidentati nonostante il peso di 254 chili. L'enorme serbatoio da 30 litri consente inoltre un'autonomia fino a 450 chilometri, condizioni ottimali per un viaggio intorno al mondo. Ciò che è particolarmente sorprendente e piacevole è che un talento così universale non deve necessariamente avere un aspetto goffo e robusto, ma può essere bello come la Mulitstrada 1200 Enduro.
- Motore potente e performante
- maneggevolezza
- guida stabile
- pacchetto elettronico completo
- Funzionamento macchinoso del display
- rumore stazionario >95 dB (96 dB)
- assenza di connettività
- Motore potente ma sensibile
- pedane e manubrio più alto adattati all'uso in fuoristrada
- serbatoio del carburante da 30 litri
- escursione delle sospensioni di 200 mm davanti e dietro
- sospensioni Skyhook regolabili
- impianto frenante Brembo M4
- ABS in curva
- luci a LED e luci di curva
- aspetto eccellente.
- Il pannello laterale preme sul polpaccio quando si sta in piedi
- costoso da acquistare