Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. BMW F 800 GT 2019

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2021
VS.
BMW F 800 GT 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

BMW F 800 GT 2019

Yamaha Tracer 9 GT 2021 BMW F 800 GT 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 890 ccm 798 ccm
Alesaggio 78 mm 82 mm
Corsa 62,1 mm 75,6 mm
Potenza 119 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 93 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 5800 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Cintura
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 137 mm 125 mm
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2156 mm
Larghezza 885 mm 905 mm
Altezza 1430 mm
Interasse 1500 mm 1514 mm
Altezza sella 810 mm 800 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 213 kg
Capacità serbatoio 19 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT vs BMW F 900 XR 2021

Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

BMW F 800 GT 2017

BMW F 800 GT 2017 Test

Conclusione da kot da 14/05/2017:

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

BMW ha perfezionato e migliorato la F 800 GT nel corso dell'aggiornamento EURO4. A partire dagli aggiornamenti visivi, come i loghi di classe, fino alle modalità di guida standard Road e Rain. Gli acquirenti possono trovare ulteriori servizi nell'ampio catalogo di accessori, che aggrava rapidamente il prezzo d'ingresso contenuto. Ma la F 800 GT si sente una "grande" e risveglia l'orgoglio di possederla. Si muove con disinvoltura, sicurezza ed estrema sportività in città e in campagna. La classica sport tourer nella sua forma più bella.

  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata
  • Aspetto armonioso e di alta qualità
  • freni potenti
  • suono speciale
  • motore piacevole ma di carattere
  • telaio ben messo a punto
  • un po' conservatore, pragmatismo tedesco
  • qualche vibrazione a tratti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra