Yamaha Tracer 9 GT 2023 VS. Triumph Tiger 1200 XCA 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2023 |
Triumph Tiger 1200 XCA 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 1215 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 85 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 119 hp | 141 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9350 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 122 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 66,8 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 99,9 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Escursione | 130 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | 193 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 885 mm | 830 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1470 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 835 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 248 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.
La Triumph Tiger 1200 XCa è la punta di diamante della serie Tiger: di più non si può davvero fare. Oltre al cruise control, alle manopole e alle selle riscaldate, alle varie modalità di guida, alle sospensioni regolabili elettronicamente, all'ABS in curva, al controllo di trazione ottimizzato e al disco touring regolabile elettricamente, ci sono anche le barre di protezione, il paramotore in alluminio, i cerchi a razze metalliche, la sesta modalità di guida e le speciali pedane da fuoristrada. La capacità fuoristradistica non è eccessiva grazie alla ruota anteriore da 19 pollici, ma grazie alla maneggevolezza equilibrata, è possibile fare progressi sorprendentemente buoni su strade non asfaltate. La Tiger 1200 XCx ha tutto quello che vi serve, ma solo se non avete guidato la XCa, che ha ancora di più!
- Motore potente con un'ottima messa a punto
- maneggevolezza leggera e stabile
- telaio regolabile elettronicamente
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- grande comfort per i passeggeri.
- frizione un po' ruvida
- è necessario abituarsi ai display
- Look bello e di alta qualità
- motore potente
- ottimi freni
- ABS in curva
- controllo di trazione
- modalità di guida
- innumerevoli funzioni di comfort.
- Non è stato rifilato senza compromessi per il terreno