Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 VS. Honda CRF1100L Africa Twin 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 |
Honda CRF1100L Africa Twin 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Spostamento | 890 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 92 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 119 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 0 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 113 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 130 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | 220 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2330 mm |
| Larghezza | 885 mm | 960 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1485 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 231 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 18,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | 383 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 112 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT+ si presenta come una moderna moto crossover dotata di tecnologia innovativa, un potente motore a tre cilindri e un elevato livello di comfort di guida. Si rivolge ai motociclisti che apprezzano il piacere di guida, i sistemi di assistenza avanzati e l'idoneità al turismo. Piccoli punti deboli nel concetto di funzionamento e un prezzo elevato offuscano leggermente il quadro generale, senza però sminuire l'impressione generale positiva.
La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.
- Motore divertente e ricco di giri
- maneggevolezza
- cambio rapido al top
- equipaggiamento da turismo pratico
- cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
- display TFT enorme e di facile lettura
- buon funzionamento dell'elettronica.
- Vibrazioni sulle pedane
- integrazione del navigatore nel display molto ingombrante
- parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità
- suono del tre cilindri a volte troppo invadente per i motociclisti sensibili
- motore finemente controllabile
- Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
- display a colori touch-screen
- Telaio pulito e reattivo
- Comfort sulle lunghe distanze
- posizione di seduta ben integrata
- carattere bonario
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
- Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
- Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
- Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.