Yamaha Tracer 900 2017 VS. Aprilia Dorsoduro 900 2017

Valutazione

Yamaha Tracer 900 2017
VS.
Aprilia Dorsoduro 900 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 900 2017

Aprilia Dorsoduro 900 2017

Yamaha Tracer 900 2017 Aprilia Dorsoduro 900 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 847 ccm 896,1 ccm
Alesaggio 78 mm 92 mm
Corsa 59,1 mm 67,4 mm
Potenza 115 hp 95,2 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 87,5 Nm 90 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Escursione 160 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2160 mm 2210 mm
Larghezza 950 mm
Altezza 1345 mm
Interasse 1440 mm 1505 mm
Altezza sella 845 mm 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 212 kg
Capacità serbatoio 18 l 11,5 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 900 2015

Triumph Tiger 800 XRx vs. Yamaha MT-09 Tracer 2015

Conclusione da vauli da 17/06/2015:

Aprilia Dorsoduro 900 2017

Aprilia Dorsoduro 900 Test 2017

Conclusione da vauli da 16/08/2017:

Prendi due, paghi uno. Con la MT-09 Tracer si ottiene quasi un'intera MT-09 con tutta la sua sportività e in più una moto da turismo adatta all'uso quotidiano e in parte anche ai viaggi, con un comfort decente per tutte le situazioni. Ricordate che in questa categoria ci sono molte moto più comode, ma quasi nessuna più sportiva. Più facile da guidare, più facile da controllare con 3 modalità di guida, ABS e controllo della trazione di serie. Solo la protezione dal vento potrebbe essere migliore e la sella per le lunghe distanze si trova solo tra gli accessori.

La Dorsoduro 900 è in grado di fare tutto meglio del suo predecessore, la Dorsoduro 750. L'elettronica con le modalità regolabili, l'ABS e il controllo di trazione funzionano alla perfezione, e il motore ora ha anche la necessaria grinta dal basso che rende una supermoto a due cilindri così divertente. Grazie alla posizione di seduta alta, è abbastanza agile, ma rimane sempre stabile e precisa. Il look è solo leggermente cambiato rispetto alla Dorso 750, ma poiché la concorrenza ha rinunciato all'unisono, la Dorsoduro 900 è l'ultima del suo genere e quindi l'unica funbike supermoto sul mercato.

  • Prestazioni sportive come tutte le MT-09
  • 3 modalità di guida
  • ABS e controllo di trazione di serie
  • telaio teso, ampio spazio per l'angolo di piega
  • La protezione dal vento non è ottimale
  • la sella potrebbe essere più comoda
  • il manubrio è troppo largo per la città
  • Motore potente con elettronica ben tarata
  • controllo di trazione disinseribile
  • buoni freni con ABS disinseribile
  • maneggevolezza stabile
  • look unico
  • posizione di seduta attiva
  • Peso relativamente elevato
  • contagiri poco leggibile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra