Yamaha Tracer 900 2017 VS. Aprilia Dorsoduro 900 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 2017 |
Aprilia Dorsoduro 900 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 847 ccm | 896,1 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 92 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 67,4 mm |
| Potenza | 115 hp | 95,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 90 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 160 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1345 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 212 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Prendi due, paghi uno. Con la MT-09 Tracer si ottiene quasi un'intera MT-09 con tutta la sua sportività e in più una moto da turismo adatta all'uso quotidiano e in parte anche ai viaggi, con un comfort decente per tutte le situazioni. Ricordate che in questa categoria ci sono molte moto più comode, ma quasi nessuna più sportiva. Più facile da guidare, più facile da controllare con 3 modalità di guida, ABS e controllo della trazione di serie. Solo la protezione dal vento potrebbe essere migliore e la sella per le lunghe distanze si trova solo tra gli accessori.
La Dorsoduro 900 è in grado di fare tutto meglio del suo predecessore, la Dorsoduro 750. L'elettronica con le modalità regolabili, l'ABS e il controllo di trazione funzionano alla perfezione, e il motore ora ha anche la necessaria grinta dal basso che rende una supermoto a due cilindri così divertente. Grazie alla posizione di seduta alta, è abbastanza agile, ma rimane sempre stabile e precisa. Il look è solo leggermente cambiato rispetto alla Dorso 750, ma poiché la concorrenza ha rinunciato all'unisono, la Dorsoduro 900 è l'ultima del suo genere e quindi l'unica funbike supermoto sul mercato.
- Prestazioni sportive come tutte le MT-09
- 3 modalità di guida
- ABS e controllo di trazione di serie
- telaio teso, ampio spazio per l'angolo di piega
- La protezione dal vento non è ottimale
- la sella potrebbe essere più comoda
- il manubrio è troppo largo per la città
- Motore potente con elettronica ben tarata
- controllo di trazione disinseribile
- buoni freni con ABS disinseribile
- maneggevolezza stabile
- look unico
- posizione di seduta attiva
- Peso relativamente elevato
- contagiri poco leggibile